Il nome Stonehenge deriva dall’inglese stone (pietra) + hang (sospesa, sospendere). Si tratta tecnicamente di un cromlech, (dal bretone circolo di pietra) un complesso di grosse pietre erette a formare un circolo, solitamente destinati cerimonie di culto o per studiare le meraviglie e i misteri del cosmo. Le origini di Stonehenge vengono collocate nel Neolitico, anche se non in un epoca precisa, visto che si ipotizza che sia stata costruita in più fasi. La prima fase della costruzione di Stonehenge, il fossato e il terrapieno risale a un periodo che va dal 3000 al 2900 avanti Cristo. Successivamente si era costruito un giro di megaliti a proteggere una struttura di legno posta al centro, forse un santuario. Le pietre posizionate come si vedono ancora ai giorni nostri, invece sono state collocate nella terza e ultima fase, in un lasso di tempo molto più ampio, circa mille anni, dal 2600 al 1600 a.C.
tempio di druidi o gigantesco calendario solare?
Gli studi dei geochimici sui colossi di pietra di Stonehenge
I megaliti – così si chiamano i colossi di pietra che formano Stonehenge – sono stati studiati da ricercatori ed esperti di geochimica, che hanno rilevato che sono tutti in pietra arenaria, provenienti dalla stessa area geografica, per la precisione West Woods, una zona boschiva che dista 25 chilometri da Stonehenge. Le pietre più piccole, chiamate blustones, che si trovano al centro del circolo, sono doleriti (pietra sub-vulcaniche) e provengono da più lontano, oltre 300 chilometri, dalle cave di Preseli Hills, in Galles.
Ipotesi più o meno probabili sulle origini di Stonehenge
Sono davvero molte le teorie sul perché è stata costruita Stonehenge: dall’ipotesi improbabile che sia stato un edificio degli Antichi Romani, alla teoria dei Druidi, un ceto sacerdotale della popolazione celtica. Il circolo di megaliti di Stonehenge potrebbe essere stato un tempio sacro, destinato a riti, sacrifici e culti religiosi pagani o un luogo di aggregazione e utilizzato per pratiche di guarigione. Resti umani e tombe sono stati rinvenuti nei dintorni, quindi Stonehenge potrebbe essere stato anche un grande cimitero.
La disposizione delle pietre fa pensare a un possibile osservatorio astronomico; non a caso, infatti, i raggi del sole, durante i solstizi di estate e inverno e gli equinozi di primavera e autunno, filtrano in modo preciso fra un megalite e l’altro e illuminano in modo particolare il cromlech, come una sorta di calendario solare gigante a cielo aperto. Questo conferma che ci fosse, un grande interesse per lo studio dell’astronomia e per l’osservazione del cielo. In base a questa ultima teoria, molti pensano addirittura che Stonehenge sia stata edificata dagli alieni e utilizzata come stazione spaziale sulla Terra.
Ancora oggi è impossibile sapere a quale scopo è stato costruita Stonehenge. Sta di fatto che, per la civiltà che ha eretto Stonehenge, impiegandoci quasi 1500 anni, questo sito straordinario e così misterioso doveva significare e simboleggiare qualcosa di veramente importante, di fondamentale, che a noi non è ancora dato sapere.




