Animali e NaturaPerché i delfini saltano fuori dall'acqua?

Perché i delfini saltano fuori dall’acqua?

Acrobazie che attraggono i bambini e gli adulti, acrobazie che hanno una funzione

VUOI RICEVERE GRATIS I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO WHATSAPP

Sono uno degli animali che da sempre hanno affascinato grandi e piccini, sia per il fatto che sono i pesci più simili a noi sia perché, grazie a film e serie tv, sono entrati nell’immaginario comune come animali socievoli e amici dell’uomo. Oggi, molti delfini vivono all’interno di parchi acquatici dove istruttori li fanno giocare e insegnano loro trucchi per intrattenere il pubblico, anche se i salto fuori dall’acqua vengono loro naturali. Ma perchè lo fanno? Questo non avviene solo nei parchi acquatici, ma anche in mare aperto e non è così raro vedere dei delfini che saltano fuori dall’acqua … vediamo insieme come mai.


“I DELFINI SALTANO PER ESPELLERE L’ACQUA”


I salti dei delfini

I delfini sono dei mammiferi, proprio come l’uomo e, nonostante vivano in acqua e passino, almeno in parte, la loro vita in acqua, questi mammiferi hanno anche dei polmoni. Per questo motivo, uscire fuori dall’acqua e respirare l’aria. Quindi i delfini escono fuori dall’acqua per sputare l’acqua che ingeriscono, che è un’esigenza fondamentale per tutti i mammiferi, e riempire i polmoni d’aria, altra esigenza fondamentale per i mammiferi.

Altri studi hanno visto come i salti servano sia per procurarsi cibo (stordiscono i pesci vicini e possono prenderli e cacciarli), ma allo stesso tempo queste acrobazie vengono fatte in particolare degli esemplari maschi per impressionare le femmine. Quindi, oltre ad essere degli animali che, nell’immaginario, sono simpatici e amichevoli, sono anche più simili a noi di quanto pensiamo, e non solo per il loro apparato respiratorio, ma anche per come partoriscono, non depongono uova ma tengono il cucciolo nel loro ventre.

Per altri versi, sono anche migliori di noi uomini, visto che per vivere si riuniscono in dei gruppi, chiamati branchi, in cui rimangono fino alla loro morte: nessuno viene lasciato indietro e rimane in gruppo per sempre. Per questo motivo, a volte, troviamo, nelle baie, dei branchi di delfini e, purtroppo, arrivano sino a riva e lì muoiono perché perdono l’orientamento e non riescono a tornare in mare. Questo proprio perché nessuno viene lasciato da solo o indietro, tutti si seguono e rimangono insieme.

Gli studi sui salti dei delfini

Per ritornare ai salti dei delfini, questo è stato un fenomeno molto studiato sin dai tempi antichi: il primo che, vedendo il salto dei delfini, decise di studiare i loro movimenti, fu addirittura il filosofo Aristotele che, vedendo i salti dei delfini, si chiese come mai questi pesci facevano queste acrobazie, parlandone in un trattato chiamato Historia Animalum, la storia degli animali.

Dopo Aristotele non furono molti gli studi che si fecero sul perché i delfini saltino, in realtà perché era un avvenimento che avveniva e che non destava molta sorpresa negli studiosi, anche se rimane uno spettacolo stupendo per grandi e piccini.

Nel 1800 ripresero gli studi su i salti dei delfini e si iniziò a dire che non avevano uno scopo, bensì i salti erano per semplice divertimento, oppure per pulire la propria pelle dai parassiti che si trovano in acqua e che si attaccano alla pelle dei delfini.

Uno studio recente ha visto come, oltre alla funzione di respirazione, i delfini iniziano a saltare in particolari condizioni di stress, come quando sono vicini alle barche, e quindi, in ansia ingeriscono molta acqua e quindi devono espellerla saltando. Come dicevamo primo, possiamo vedere come i salti dei delfini non hanno una sola funzione ma tantissime.

ULTIMI ARTICOLI

Befana

Perché si festeggia l’epifania?

0
Tra il cinque e il sei gennaio tutti i bambini preparano le calze per l’arrivo della befana che, nella tradizione italiana, ne riempirà l’interno con regali, dolci e carbone, ma cosa sappiamo veramente sull’origine...
Ferragosto

Perchè il 15 agosto si chiama ferragosto?

0
Ferragosto è una data molto più determinante di quello che si possa pensare. Il 15 agosto è sia il centro di un'intera estate, che il momento in cui si inizia a pensare a Settembre...
Pietre binari

Perché si usano le pietre sui binari ferroviari?

0
"I treni! Niente può battere un treno! Un grande mostro sbuffante che si avventa per valli e per gole, oltrepassando cascate, montagne nevose e strade campestri percorse dai carri dei cittadini. I treni sono...

Altre curiosità