SportPerché i golfisti guadagnano tanto?

Perché i golfisti guadagnano tanto?

Facciamo un pò di conti in tasca ai golfisti più noti d'Italia e del mondo

VUOI RICEVERE GRATIS I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO WHATSAPP

In questa sede abbiamo già sfatato il luogo comune secondo cui giocare a golf non sia uno sport per ricchi ma che, utilizzando i giusti accorgimenti, non va a pesare più di tanti altri sport su di un budget. Ma in realtà la rivista FORBES ha deciso di stilare una lista dei golfisti che guadagnano di più, tirando fuori delle cifre astronomiche. Come mai?


“In realtà guadagnano meno rispetto ad altri sportivi”


Come si calcola il guadagno dei golfisti

Ovviamente, come tutti gli sport, anche quando si gioca a golf il guadagno è direttamente proporzionale a quanto si è famosi. In un primo momento nel quale si inizia a disputare una gara, si incassa la vincita dall’organizzatore. Una volta che si iniziano a vincere le gare, sale il compenso che l’organizzatore deve al vincitore e si può pensare di diventare testimonial di un prodotto, utilizzandolo nelle gare e, in questo modo, promuovendo il prodotto. A questo punto si inizia a parlare di gettoni presenza, sia per le gare sia per le giornate in giro per il mondo. Inoltre, una volta iniziate le sponsorizzazioni di un prodotto, i guadagni arriveranno anche dalle pagine social come Facebook o Instagram, dove i prodotti da promuovere non saranno solo quelli utilizzati nelle gare ma anche nella vita di tutti i giorni.

Un po’ di numeri

Nonostante non siano gli atleti più pagati al mondo (che in realtà sono Mayweather, Messi e Ronaldo), anche i giocatori di golf sono super pagati e ne figurano cinque nella lista dei cento atleti più pagati al mondo. Il primo tra tutti e Tiger Woods che, nonostante non vinca da anni, guadagna 43 milioni di dollari soltanto dalle sponsorizzazioni. Dietro di lui altri nomi che evidenziano come, in realtà, la maggior parte del compenso venga dalle sponsorizzazioni e che le gare siano meno redditizie per i giocatori da quanto non si pensi.

I golfisti italiani

Ma quanto guadagnano i golfisti italiani? Nonostante il nostro non sia un paese con una forte storia di campioni nel golf, vanta comunque una serie di giocatori azzurri che si distinguono per bravura e per grandezza del portafogli. Tra i migliori golfisti italiani abbiamo:

Francesco Molinari, il più forte giocatore di golf d’Italia che vanta, nel suo conto in banca, più di 22 milioni di euro. Ma Molinari non è famoso solo per il suo portafogli, ma anche il primo golfista italiano a raggiungere il quinto posto del ranking mondiale.

Matteo Manassero che dalla sua ha anche l’età, avendo poco più che 28 anni. Il ragazzo ha iniziato a giocare all’età di 4 anni e, ancora minorenne, ha vinto il Castelló Masters Costa Azahar nel 2010. Matteo ha accumulato vincite per circa 6 milioni di euro, un patrimonio niente male, pensando che ha ancora molti anni per giocare.

Edoardo Molinari è il fratello maggiore di Francesco e anche lui è un giocatore importante del golf italiano. Inizialmente ha gareggiato soltanto a livello amatoriale, tanto da essere il primo golfista europeo a vincere un campionato amatoriale. Nonostante non sia famoso come il fratello minore, anche lui è un punto di riferimento del golf italiano e vanta un patrimonio di poco meno di 6 milioni.

Costantino Rocca è un altra eccellenza del golf italiano, che vanta 5 vittorie nel Tour europeo e la vittoria nel prestigioso Volvo PGA Championship del 1996. Per il classe ‘56, i guadagni legati alle sue attività sportive risultano essere 4,3 milioni di euro. Infine abbiamo Emanuele Canonica, divenuto professionista nel 1991, che vanta qualcosa come 3 milioni di euro.

Diciamo che, rispetto ai golfisti del resto del mondo, gli introiti di quelli italiani sono molto più esigui, ma non per niente lo sport qui in Italia non è molto seguito.

ULTIMI ARTICOLI

Befana

Perché si festeggia l’epifania?

0
Tra il cinque e il sei gennaio tutti i bambini preparano le calze per l’arrivo della befana che, nella tradizione italiana, ne riempirà l’interno con regali, dolci e carbone, ma cosa sappiamo veramente sull’origine...
Ferragosto

Perchè il 15 agosto si chiama ferragosto?

0
Ferragosto è una data molto più determinante di quello che si possa pensare. Il 15 agosto è sia il centro di un'intera estate, che il momento in cui si inizia a pensare a Settembre...
Pietre binari

Perché si usano le pietre sui binari ferroviari?

0
"I treni! Niente può battere un treno! Un grande mostro sbuffante che si avventa per valli e per gole, oltrepassando cascate, montagne nevose e strade campestri percorse dai carri dei cittadini. I treni sono...

Altre curiosità