Animali e NaturaPerché i pinguini non volano?

Perché i pinguini non volano?

Motivi per cui questa specie animale, così simile agli uccelli, non riesce a volare

VUOI RICEVERE GRATIS I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO WHATSAPP

Tra tutte le specie animali ci sono delle particolarità, che rendono la specie unica rispetto a un’altra. Per esempio l’uomo è differente rispetto ad altre tipologie di mammiferi per la capacità di parlare. Un’altra specie particolare sono i pinguini. Infatti, tutte le specie di pinguini appartengono alla famiglia degli uccelli, in particolare all’ordine degli Sfeniscidi. Ma, nonostante facciano parte della famiglia degli uccelli e nonostante posseggano le ali, non sanno volare e sono in realtà degli abili nuotatori, sia in superficie sia sott’acqua, con il volo subacqueo.


“COMPROMESSI GENETICI HANNO PORTATO ALLO SVILUPPO DELLE PINNE PIUTTOSTO CHE LE ALI”


I pinguini non possono volare

Ad oggi i pinguini non possono volare perché, al posto delle ali, hanno delle piccole pinne, che sono ottime per nuotare, luogo dove passano la maggior parte del loro tempo. La capacità dei pinguini di vivere vicino ad ambienti con acqua e la loro capacità di nuotare hanno fatto sì che anche il loro apparato scheletrico si sia modificato: hanno delle ossa più pesanti e dense, che li aiutano nel nuoto.

In realtà, alcuni studi fatti in Canada, hanno visto come in realtà il pinguino, in passato, poteva volare e che abbia perso progressivamente questa capacità. Infatti, in passato, il pinguino sapeva volare e nuotava proprio come oggi, ma, nonostante il volo sia molto utile e offriva tantissimi vantaggi sia contro i predatori sia nel procacciarsi il cibo, la presenza in un animale delle due abilità era molto stancante e rendeva i pinguini facili prede poiché molto stanchi. Per questo motivo, successivamente agli studi canadesi che hanno visto come il pinguino, in passato, poteva possedere la capacità di volare, sono stati fatti degli studi da un’equipe di Kile H. Elliot che hanno messo in evidenza come l’incapacità di volare nei pinguini sia frutto di una serie di compromessi genetici che hanno portato allo sviluppo delle pinne piuttosto che le ali.

Dagli studi è stato, altresì, dimostrato come la conformazione di diverse specie di pinguini sia cambiata, in modo da favorire una maggior resistenza nel nuoto, una maggior possibilità di procacciarsi il cibo nuotando, a discapito del volare, che era meno utile a questa tipologia di uccelli e che è andato via via sparendo appunto per favorire il nuoto.

Il passato dei pinguini come volatili può anche essere visto da quelle che sono le tecniche che i pinguini utilizzano per nuotare: nuoto in superficie, volo subacqueo e nuoto a focena. Tutte e tre gli stili permettono ai pinguini di essere più veloci utilizzando le pinne, che si sono formate al posto di quelle che erano le ali.

Altri uccelli che non volano

I pinguini non sono gli unici uccelli a non saper volare: un altro esempio è quello dello struzzo, l’uccello più grande e alto al mondo. Grazie alle sue dimensioni (può essere alto 2 metri e mezzo e pesare circa 130kg), lo struzzo non può volare ma, in compenso, raggiunge in corsa la velocità di 70 km all’ora, divenendo uno dei pennuti più veloci al mondo.

Un altro uccello che non vola è il kiwi, uccello simbolo della Nuova Zelanda. In questo caso le ali del Kiwi si sono atrofizzate, poiché non servivano per scappare da eventuali predatori, che in Nuova Zelanda erano inesistenti.

ULTIMI ARTICOLI

Befana

Perché si festeggia l’epifania?

0
Tra il cinque e il sei gennaio tutti i bambini preparano le calze per l’arrivo della befana che, nella tradizione italiana, ne riempirà l’interno con regali, dolci e carbone, ma cosa sappiamo veramente sull’origine...
Ferragosto

Perchè il 15 agosto si chiama ferragosto?

0
Ferragosto è una data molto più determinante di quello che si possa pensare. Il 15 agosto è sia il centro di un'intera estate, che il momento in cui si inizia a pensare a Settembre...
Pietre binari

Perché si usano le pietre sui binari ferroviari?

0
"I treni! Niente può battere un treno! Un grande mostro sbuffante che si avventa per valli e per gole, oltrepassando cascate, montagne nevose e strade campestri percorse dai carri dei cittadini. I treni sono...

Altre curiosità