Ferragosto è una data molto più determinante di quello che si possa pensare. Il 15 agosto è sia il centro di un’intera estate, che il momento in cui si inizia a pensare a Settembre a all’autunno che sta per arrivare. Un giro di boa, croce di chi deve lavorare, suo malgrado, delizia di chi è in vacanza.
Il mare, il caldo, il cocomero da consumare fresco e le nottate davanti ai falò, questo e molto altro è il 15 agosto. Ma perchè a questo giorno è stato dato il nome di Ferragosto?
“Una giornata in onore dell’imperatore Augusto”
Il riposo di Augusto
Siamo sicuri che molti di voi che ci stanno leggendo ancora non conoscono le origini di questa giornata fulcro di un’intera estate. Le sue origini sono molto più lontane di quello che in molti immaginano. Sembra infatti che il termine Ferragosto derivi dall’antico Feriae Augusti, una festività che veniva celebrata ai tempo dell’Antica Roma. Una giornata in onore dell’imperatore Augusto.
Il riposo di Augusto, questo il suo specifico significato. Inizialmente non era la festività che tutti conosciamo, ma piuttosto un modo per denominare quella che è la prima parte del mese di Agosto arco di tempo dedicato al riposo e ai festeggiamenti.
Il vero e proprio Ferragosto è stato istituito nel XVIII a.C.. Proprio in quel momento questo giorno è stato assimilato dalla Chiesa che invece andò ad istituire la festa dell’Assunzione di Maria, ovvero il momento in cui venne accolta in cielo.
La maniera in cui viviamo il Ferragosto oggi, è nata durante il regime Fascista che tra il 13 e il 15 di agosto organizzava centinaia di gite popolari e offerte ferroviarie che permettessero ai cittadini di spostarsi agilmente e a un buon prezzo.
Alcune curiosità
Ricca la storia del nostro Ferragosto che è divenuto un giorno molto importante soprattutto per alcune comunità nel mondo. Per molti è l’apice delle vacanze estive. Non sono poche le persone che prendono le ferie proprio in questo periodo dell’anno.
Ma in Italia il Ferragosto è anche legato alla tavola, ai pic nic e ai pasti all’aperto. In moltissimi organizzano delle grigliate tra amici che non possono che terminare con una succosa fetta di cocomero.
In moltissime località vengono organizzati degli eventi che permettono di vivere la città o il lungomare fino a tarda sera, tra musica, danze e dolci cocktail da gustare in compagnia dei propri amici o della propria famiglia. Poi ovviamente c’è anche chi decide di lasciare il caos del mare e andare verso capitali europee. A tal proposito ti possiamo ricordare che ci sono alcuni paesi in cui il ferragosto è festeggiato, come la Spagna e la Grecia, altri che invece non hanno questa giornata tra le loro festività annuali.
Al ferragosto sono legate anche molte leggende popolari come quella del Fuoco di Sant’Elmo, un rito propiziatorio per scacciare i demoni e proteggere il bestiame.




