Animali e NaturaPerché il cane sbadiglia?

Perché il cane sbadiglia?

Motivazioni dello sbadiglio del cane in vari momenti della giornata: riflesso involontario o il cane riesce ad usarlo per comunicare?

VUOI RICEVERE GRATIS I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO WHATSAPP

Da sempre, quando si vede una persona che sbadiglia, si pensa che sia o annoiato o che sia stanco o al massimo che abbia visto una persona sbadigliare accanto a sé. Anche gli animali sbadigliano, l’esempio più lampante è quello del cane che, in qualunque situazione, anche mentre lo stiamo rimproverando, lui sbadiglia. Come mai succede questo?


“I motivi sono i più svariati, un po’ come avviene per l’uomo”


Cos’è lo sbadiglio del cane

Proprio come l’uomo anche il cane sbadiglia: apre la bocca e i polmoni immagazzinano tantissima aria, facendo un profondo respiro. Essendo un movimento involontario, sia l’uomo che il cane non possono controllare quando avviene e quanto dura. Per questo, nella vita dell’uomo, lo sbadiglio a volte si manifesta nei momenti più sbagliati.

Mentre per l’uomo lo sbadiglio si verifica, generalmente, in presenza di sonno, di noia o di una persona che ha sbadigliato, nel cane ci sono tante motivazioni per cui si forma uno sbadiglio: vediamole insieme.

Il cane sbadiglia perchè è tranquillo

Il cane sbadiglia per sonno e per noia, ma questo riflesso involontario, in presenza di una situazione in cui non si fida, è una situazione stressante per lui. Questo perché lo sbadiglio porta il cane a chiudere gli occhi, e quindi a perdere il contatto visivo con ciò che gli sta intorno, ma anche, allo stesso tempo, a esporre una sua parte vitale, ovvero il collo. Quando il cane rimane tranquillo dopo uno sbadiglio è perché si trova a suo agio e in una situazione di tranquillità, quindi sì, lo sbadiglio in questi casi indica che il cane ha sonno o è annoiato, ma, allo stesso tempo, che è a suo agio nella sua casa e in presenza del padrone.

Il cane sbadiglia quando è in ansia o stressato

Un altro momento in cui si può vedere che il cane inizia a sbadigliare è quando è stressato e ansioso. Infatti, quando quest’ultimo è in una condizione di stress, inizia a leccarsi le labbra, ansimare e sbadigliare, oltre ad avere le orecchie abbassate e la coda tra le gambe. A volte succede quando gli viene impedito di fare qualcosa o di raggiungere qualcosa.  Ecco spiegato il motivo per cui, quando sgridiamo il nostro cane, questo ci risponde sbadigliandoci bellamente in faccia! Non è sintomo che non gli importi quello che stiamo dicendo, ma in realtà sta capendo molto bene il fatto che non può fare una determinata cosa e questo lo manda in frustrazione.

Il fatto, però, che il cane sbadigli spesso e che abbia spesso comportamenti che denotano un suo stato di ansia, non è motivo di normalità: il cane potrebbe vivere con dei disturbi di ansia. In questi casi bisogna stare vicino al cane e cercare di evitare che abbia questo stato di ansia persistente, coccolandolo ed evitando stress fisici.

Lo sbadiglio del cane come comunicazione

Quando il cane sbadiglia senza un motivo apparente è perché sta cercando di comunicare a un altro individuo, cane o essere umano che sia, un suo stato di disagio. In questa area di sbadiglio rientra quella del cane affamato che inizia a sbadigliare: il riflesso involontario avviene sia per lenire lo stress ma anche per far capire all’altro che l’atteggiamento che sta adottando non va bene.

Infatti, se una persona o un altro animale si comporta in maniera aggressiva, lo sbadiglio può avere un duplice ruolo: il primo è quello di indicare passività, come se il cane, con lo sbadiglio, comunichi che “Non cerca guai”; il secondo ruolo è quello di indurre l’altro, persona o animale, ad essere contagiato dallo sbadiglio e quindi riportare la situazione alla calma, comunicando così “Stai esagerando, mi preoccupi, perché non prendi un bel respiro?”.

In entrambi i casi lo sbadiglio favorisce, tra cani, l’avvicinamento e la conoscenza tra due cani. Invece, nel rapporto padrone- cane, è bene abbassare i toni e allontanarsi in quel momento.

Sbadigli malsani

Come già detto in precedenza, quando il cane sbadiglia spesso non è motivo di normalità: il cane potrebbe vivere con dei disturbi di ansia e lo sbadiglio è un indicatore di questo malessere del cane. Ma non solo di questo. Lo sbadiglio può essere sintomo anche di altre problematiche: quelle digestive come, ad esempio, la cinetosi (la nausea legata al mal d’auto). In questo caso sono presenti anche altri indicatori come, ad esempio, la salivazione eccessiva ed irrequietezza (ovviamente dipende anche da un temperamento del cane: se il cane è molto giocherellone ed irrequieto, gli indicatori del mal d’auto non valgono).

Ovviamente non dobbiamo allarmarci ogni volta che il nostro amico a quattro zampe sbadiglia: abbiamo visto che ci sono tantissimi indicatori e svariati motivi per cui il cane sbadiglia, non necessariamente indice di patologie.

ULTIMI ARTICOLI

Befana

Perché si festeggia l’epifania?

0
Tra il cinque e il sei gennaio tutti i bambini preparano le calze per l’arrivo della befana che, nella tradizione italiana, ne riempirà l’interno con regali, dolci e carbone, ma cosa sappiamo veramente sull’origine...
Ferragosto

Perchè il 15 agosto si chiama ferragosto?

0
Ferragosto è una data molto più determinante di quello che si possa pensare. Il 15 agosto è sia il centro di un'intera estate, che il momento in cui si inizia a pensare a Settembre...
Pietre binari

Perché si usano le pietre sui binari ferroviari?

0
"I treni! Niente può battere un treno! Un grande mostro sbuffante che si avventa per valli e per gole, oltrepassando cascate, montagne nevose e strade campestri percorse dai carri dei cittadini. I treni sono...

Altre curiosità