Salute e BellezzaAlimentazionePerché il sugo viene acido?

Perché il sugo viene acido?

L'acidità del pomodoro e i metodi della nonna

VUOI RICEVERE GRATIS I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO WHATSAPP

Il sugo è una componente della maggior parte dei piatti della cucina italiana. Infatti, nell’immaginario di tutti viene collegato al pane e al fare la “scarpetta” nel piatto, un modo che rende il sugo irresistibile per tutti, grandi e piccini. Ciononostante, se viene mangiata una cucchiaiata di sugo di pomodoro, ci si rende subito conto che quest’ultimo è molto acido, ma come mai avviene questo?


“L’acidità dipende dal pomodoro”


L’acidità del sugo viene dal … pomodoro

Il motivo dell’acidità del sugo è da imputare proprio all’elemento principale del sugo, ovvero il pomodoro. Infatti, dietro al fatto che il sugo sia alla base della cucina italiana e alla sua bontà, si nasconde una verità con cui coloro che soffrono di gastrite devono combattere ogni giorno: i livelli di acidità molto alti che possono rovinare i piatti e provocare bruciori di stomaco anche a chi non soffre di acidità.

Accortezze per un sugo meno acido

Ovviamente già dalla preparazione bisogna fare attenzione ad alcune cose, in modo da rendere il sugo meno acido al palato.

Prima di tutto la scelta del pomodoro: sarebbe meglio scegliere pomodori datterini, che sono più dolci e quindi nella cottura diventano meno acidi. Inoltre sarebbe meglio usare per la cottura pomodori maturi, che sono più dolci rispetto a quelli più acerbi.

Una seconda accortezza è quella di cuocere poco i pomodori: infatti più questo alimento cuoce, più i suoi livelli di acidità salgono. Quindi conviene tagliarli a piccoli pezzi e farli cuocere molto poco, in modo da non far salire i livelli di acidità.

Infine un ultimo consiglio utile per non alzare i livelli di acidità del sugo è quello di farlo cuocere senza semi e senza buccia: per eliminare la buccia basta far bollire una pentola di acqua, aggiungere i pomodori e farli cuocere per circa dieci minuti; scolarli e buttarli in una pentola di acqua fredda, per spellare i pomodori senza scottarsi le mani.

Per togliere i semi invece basterà tagliare a metà i pomodori a metà con un coltello ben affilato e andare a togliere piano piano i semini, senza eliminare anche la polpa.

Oltre a questi metodi, ci sono anche dei metodi, usati dalle nonne e tramandati da madri in figlie, per togliere ulteriormente l’acidità dal sugo.

Come togliere l’acidità dal sugo, il metodo della nonna

Ovviamente il fatto che il sugo sia acido non è il massimo e scegliere un tipo di sugo o un tipo di cottura rispetto ad un altro non è il massimo. Quindi come si fa per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro?

Un metodo usato dalle nonne è di aggiungere mezzo cucchiaino di latte, in modo che il sugo si addolcisca e che vada a cancellare l’acidità. Non bisogna mettere troppo latte, al massimo un cucchiaino, perché altrimenti si rischia di alterare il sapore del sugo. Dopo il latte, potete condire il sugo con erbe aromatiche e spezie, in modo da dare al sugo il gusto che più si preferisce. Un ulteriore metodo per eliminare l’acidità del sugo è quello di aggiungere una piccola dose di burro al sugo, in modo da renderlo più dolce.

ULTIMI ARTICOLI

Befana

Perché si festeggia l’epifania?

0
Tra il cinque e il sei gennaio tutti i bambini preparano le calze per l’arrivo della befana che, nella tradizione italiana, ne riempirà l’interno con regali, dolci e carbone, ma cosa sappiamo veramente sull’origine...
Ferragosto

Perchè il 15 agosto si chiama ferragosto?

0
Ferragosto è una data molto più determinante di quello che si possa pensare. Il 15 agosto è sia il centro di un'intera estate, che il momento in cui si inizia a pensare a Settembre...
Pietre binari

Perché si usano le pietre sui binari ferroviari?

0
"I treni! Niente può battere un treno! Un grande mostro sbuffante che si avventa per valli e per gole, oltrepassando cascate, montagne nevose e strade campestri percorse dai carri dei cittadini. I treni sono...

Altre curiosità