ScienzaPerché la neve è bianca?

Perché la neve è bianca?

Ogni fiocco è unico, difforme ad un altro per forma e grandezza ma tutti hanno un'unica cosa in comune: sono fiocchi di colore bianco. Perchè?

VUOI RICEVERE GRATIS I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO WHATSAPP

La neve, quel fenomeno atmosferico che prevede che dal cielo cadano piccoli cristalli di colore bianco, è sempre stata un sinonimo di inverno e di divertimento in inverno. Ma, da sempre, la scienza ci ha spiegato che la neve è composta totalmente da acqua che, a temperature molto besse, si ghiaccia formando la neve. Quindi una domanda sorge spontanea: se l’acqua è trasparente, perché la neve è bianca?


“LA LUCE DEL SOLE ATTRAVERSA I CRISTALLI DI NEVE”


È tutta una questione di luce

La risposta alla domanda sul perché, essendo formata di acqua, la neve sia bianca, nonostante l’acqua sia trasparente è molto semplice: è tutta una questione di luce. Infatti, se un oggetto trasparente come l’acqua viene attraversato dalla luce rimane trasparente, ma comunque i raggi di luce vengono deviati quindi all’occhio dell’osservatore la neve arriva di colore bianco, che è la somma di tutti i raggi di luce che attraversano i cristalli di neve.

Oltre a dare la colorazione bianca, il fatto che quasi tutta la luce che viene incamerata dai cristalli venga anche restituita, da anche quel sentore che la neve sia di un colore abbagliante.

Studi scientifici sulla neve

Ma chi è stato il primo a rendersi conto del fatto che la neve sia formata da acqua, che siano cristalli trasparenti ognun unico rispetto agli altri?

I primi studi che vennero fatti sui fiocchi di neve sono riconducibili a Newton, studiando come mai la neve è di colore bianco. Newton fece degli esperimenti che lo fecero arrivare alla conclusione secondo cui la colorazione della neve nasceva dall’insieme di più colori, che vengono percepiti dall’occhio umano come bianco. Il colore della neve dipende dalla sua forma, che attrae la luce, e quindi cambia quando la neve si scioglie, diventa ghiaccio oppure si accumula creando dei cumoli di neve.

A fine Ottocento, invece, il fotografo Wilson Bentley iniziò a fotografare i fiocchi di neve, rendendo noto che ogni fiocco di neve era unico per la propria forma. Ogni fiocco è diverso dal suo gemello, ed è proprio questo che li rende unici. Questa unicità della neve crea quella che è la sua capacità di essere riflettente. I fiocchi possono essere a piastra, a stella, ad ago o a prisma e dipendono da vari fattori come l’umidità, la temperatura e il clima.

Come si forma la neve

Abbiamo parlato delle sue proprietà, del suo colore e degli studi per capire questo ma cos’è la neve? La neve è semplicemente acqua allo stato solido, che si forma come la pioggia: l’umidità che si trova nelle nubi, a zero gradi passa allo stato solido, formando dei cristalli di ghiaccio che si ingrossano unendosi tra di loro. Quando iniziano a diventare troppo pesanti, e quindi non sono più sospesi nelle nubi, cadono verso il terreno sotto forma di neve. Ovviamente, per arrivare a terra come cristalli di neve, è molto importante che anche la temperatura sia costantemente intorno agli 0°C.

Altro particolare molto molto importante è che, anche se ogni fiocco di neve è unico, possiamo dividerli in dei gruppi:

  • Nevischio che è quella neve leggerissima, che si scioglie non appena arriva al suolo
  • Acquaneve è quella neve mista a acqua, che non riesce a raggiungere il suolo poichè si scioglie prima
  • Neve tonda è quella neve formata da piccoli granelli di ghiaccio bianco, ben diversi dalla grandine
  • Gragnola è quella neve che ha un nucleo opaco

Tanti tipi di neve ma che hanno una caratteristica in comune: sono tutti fiocchi di colore bianco.

ULTIMI ARTICOLI

Befana

Perché si festeggia l’epifania?

0
Tra il cinque e il sei gennaio tutti i bambini preparano le calze per l’arrivo della befana che, nella tradizione italiana, ne riempirà l’interno con regali, dolci e carbone, ma cosa sappiamo veramente sull’origine...
Ferragosto

Perchè il 15 agosto si chiama ferragosto?

0
Ferragosto è una data molto più determinante di quello che si possa pensare. Il 15 agosto è sia il centro di un'intera estate, che il momento in cui si inizia a pensare a Settembre...
Pietre binari

Perché si usano le pietre sui binari ferroviari?

0
"I treni! Niente può battere un treno! Un grande mostro sbuffante che si avventa per valli e per gole, oltrepassando cascate, montagne nevose e strade campestri percorse dai carri dei cittadini. I treni sono...

Altre curiosità