Il Calcio è senza dubbio lo sport più popolare e più seguito in tutto il mondo. I giocatori in campo sono capaci di scatenare negli appassionati grandi emozioni. Novanta minuti di brividi, grida, invocazioni, aspettative e delusioni, gioie e esultanze, in altre parole novanta minuti di tifo sfegatato. Ma la passione non si riduce ai due tempi della partita, ma si un fa un gran parlare di tattiche, di strategie, di arbitraggi, di campioni, di brocchi, di goal, di falli, di rigori anche prima e soprattutto dopo ogni incontro in campo. E ogni bravo tifoso appassionato di pallone sa benissimo che il valore della propria squadra del cuore si deve, “nella buona e nella cattiva sorte”, al mister.
“E’ William Garbutt il primo allenatore ad essere chiamato mister, in Italia”
William Garbutt, il primo Mister in Italia
Con il termine mister si intende in gergo sportivo l’allenatore della squadra: è la persona, con particolari competenze e qualifiche sportive, che si occupa della preparazione di un atleta o, nel caso del calcio, dell’intera squadra. Viene chiamato anche commissario tecnico, preparatore, trainer, coach, ma il sinonimo più diffuso resta mister. Ma perché l’allenatore si chiama mister?
La prima volta che un allenatore di calcio è stato chiamato con l’appellativo di Mister, era il 1912 i giocatori della squadra del Genoa decisero di rivolgersi in questo modo al loro nuovo tecnico, l’inglese William Garbutt. Era già usanza fra le squadre d’oltremanica chiamare l’allenatore a quel modo e i calciatori genoani si adeguarono alla tradizione. William Garbutt era nato nel 1883 a Hazel Grove, una cittadina nel nord ovest dell’Inghilterra, prima di approdare come allenatore a Genova ha militato come centrocampista nel Reading, nel Woolwich Arsenal e nel Blackburn. Nel 1927 ha allenato la neonata squadra della Roma e due anni dopo passa al Napoli. In Spagna, come mister dell’Athletic Bilbao, vince il campionato alla prima stagione. Poi torna in Italia nel Milan e ha concluso la sua carriera da allenatore nel 1948 tornando al Genoa. È morto a Warwick, in Inghilterra, nel febbraio del 1964.
Il calcio spettacolo di mister Garbutt
Willian Garbutt non è ricordato solo per essere stato il primo allenatore in Italia chiamato con l’appellativo di mister, ma anche per le novità che ha apportato nel mondo del pallone. Fino al 1912, anno del suo esordio come tecnico sulla panchina del Genoa, il calcio era inteso come uno sport dilettantistico. Introducendo nuovi metodi di allenamento e tattiche di gioco innovative, Garbutt ha rivoluzionato il modo di approcciarsi alle partite e alle strategie di squadra. In poche parole si può dire che il cosiddetto “calcio spettacolo” lo abbia inventato lui.
Dopo di lui, molti altri si faranno ciamare mister
Dopo William Garbutt, molti altri allenatori, hanno voluto essere chiamati mister, finché è diventato uso comune in tutto il calcio italiano, dai campionati maggiori professionistici alle squadre di “pulcini”. Alcuni, hanno preteso di essere chiamati con questo appellativo, proprio in onore di William Garbutt e del suo modo di vedere il calcio moderno: è il caso dell’argentino Helenio Herrera, commissario tecnico in Italia di Inter e Roma, negli anni ‘60, cheha voluto che i suoi atleti lo chiamassero mister e non signore o señor, come sarebbe stato naturale, date le sue origini di lingua spagnola.




