ProverbiPerché l'anno bisestile è sfortunato?

Perché l’anno bisestile è sfortunato?

Anno bisestile tra fortuna e sfortuna, scopriamo le sue origini

VUOI RICEVERE GRATIS I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO WHATSAPP

Ci siamo appena addentrati nel nuovo anno e sembra proprio che il 2024 sia un anno bisestile, mentre i più superstiziosi staranno già toccando ferro in nome della presunta sventura, scopriamo insieme l’origine di questa singolare credenza.


Se l’anno è bisestile riempi il sacco ed il barile”


Sfortuna, catastrofi e carestie sembrano inevitabilmente collegate alla superstizione che vede gli anni bisestili sfortunati sin dagli albori. Se anche voi siete colti dal timore di un anno funesto vi farà piacere sapere che, al di là delle apparenze, non dobbiamo veramente aspettarci il peggio dal nuovo anno poiché, naturalmente, non vi è nessun fondamento scientifico alla base di questa superstizione. La diffidenza nasce probabilmente dalla paura del ‘nuovo’ che accompagna l’uomo dall’inizio dei tempi, in questo caso una paura scaturita dall’aggiungersi di un giorno al normale scorrere dell’anno: in molte culture si ritiene infatti che essendo estraneo alla “normalità” questo giorno extra sia un giorno magico responsabile di miracoli e sventure.

Il 29 Febbraio fra fortuna e sfortuna

Non aiuta i superstiziosi il fatto che siano in molti gli eventi negativi ad avvalorare la tesi dell’anno bisestile come anno sfortunato, ne sono un esempio l’incendio che devastò Londra nel 1666, l’invenzione della dinamite, il naufragio del Titanic e ancora l’uccisione di numerosi personaggi di spicco come Gandhi e Kennedy. Meno noti sono invece gli eventi positivi collegati al 29 Febbraio, questa infatti è anche la data in cui si verificarono importanti cambiamenti nella storia dell’uomo: ebbe fine l’assedio di Sarajevo, la Finlandia iniziò i negoziati di pace della Guerra d’Inverno e Hattie McDaniel nel 1940 fu la prima attrice afroamericana a vincere l’Oscar, segnando un evento da ricordare per tutto il mondo.  

Come per molte altre credenze popolari, anche il timore degli anni bisestili affonda le origini nell’antichità: pare che già durante l’Impero Romano gli anni bisestili generassero preoccupazione e paura nel popolo. Era risaputo, infatti, che gli eventi magici collegati a questo giorno fuori dal tempo potevano essere positivi o negativi (e nessuno voleva trovarsi a fronteggiare questi ultimi).

Il concetto relativo di “Sfortuna”

È interessante sapere che, mentre numerose culture condividono la preoccupazione legata al manifestarsi degli anni bisestili, altre ne celebrano la benevolenza, come la cultura cinese che li ritiene anni particolarmente propizi oppure la tradizione irlandese, che ogni quattro anni fa del 29 febbraio un’opportunità per invertire i ruoli tradizionali: è consuetudine, ogni quattro anni, che le donne irlandesi facciano la proposta di matrimonio ai loro compagni proprio in nome di questo evento straordinario.

A livello pratico, l’anno bisestile nasce dall’esigenza di colmare un gap temporale nel calendario gregoriano: senza questo “adattamento” che si verifica ogni 4 anni ci ritroveremmo (entro un secolo) ad avere 24 giorni extra fra anno tropico ed anno solare. La durata dell’anno guadagna così 6 ore, diminuendo la distanza dall’anno tropico e fornendoci del tempo extra per svolgere commissioni e incombenze, quante volte desideriamo del tempo extra per prenderci cura di noi stessi o dei nostri cari?

Questo 2024 ci fornisce l’occasione per dare il via ai buoni propositi, vivendo tutto il meglio dell’anno bisestile. 

ULTIMI ARTICOLI

Ferragosto

Perchè il 15 agosto si chiama ferragosto?

0
Ferragosto è una data molto più determinante di quello che si possa pensare. Il 15 agosto è sia il centro di un'intera estate, che il momento in cui si inizia a pensare a Settembre...
Pietre binari

Perché si usano le pietre sui binari ferroviari?

0
"I treni! Niente può battere un treno! Un grande mostro sbuffante che si avventa per valli e per gole, oltrepassando cascate, montagne nevose e strade campestri percorse dai carri dei cittadini. I treni sono...
Bambina con zucchero filato

Perché lo zucchero filato fa male ai bambini?

0
Luna park, fiere e mercatini, sagre e feste paesane: difficile non pensare a questi eventi e non associarli a bancarelle piene di dolciumi e leccornie, stracolme di lecca lecca, caramelle, croccanti, dolcetti fantasiosi e...

Altre curiosità