Salute e BellezzaAlimentazionePerché lo zucchero filato fa male ai bambini?

Perché lo zucchero filato fa male ai bambini?

Una soffice nuvola golosa, un dolce presente nell'immaginario collettivo, dei bambini e non solo

VUOI RICEVERE GRATIS I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO WHATSAPP

Luna park, fiere e mercatini, sagre e feste paesane: difficile non pensare a questi eventi e non associarli a bancarelle piene di dolciumi e leccornie, stracolme di lecca lecca, caramelle, croccanti, dolcetti fantasiosi e l’immancabile zucchero filato. Da sempre i più piccoli – ma non solo loro – sono affascinati da questo dolce e assistono incantati alla sua creazione, al bastoncino di legno intorno al quale si forma una nuvola leggera, vaporosa e dolcissima, pronta ad essere gustata. Oggi lo zucchero filato si può fare anche in casa con l’apposito elettrodomestico e deliziare così i bambini per merenda o durante una festa di compleanno. Una golosità da sogno, quindi, ma non con poche controindicazioni. Quanto è sano consumare questa golosità? Perché lo zucchero filato fa male ai bambini?


“LO ZUCCHERO BIANCO E GLI AROMI UTILIZZATI”


Lo zucchero filato è un prodotto dolciario a base di zucchero che si produce con l’utilizzo di un apposito macchinario, che scioglie lo zucchero, lo riduce in sottilissimi filamenti che si avvolgono intorno a un bastoncino di legno o di plastica e formano una specie di nuvola soffice e leggera. L’aggiunta, durante il processo di lavorazione, di additivi colorati e aromi – ad esempio al sapore di frutta – danno allo zucchero filato una colorazione diversa dal bianco, a seconda del gusto scelto.

Le tante controindicazioni dello zucchero

Per quanto sia un dolce che appare molto voluminoso, è necessario per farlo pochissimo zucchero. Tuttavia, per quanto in dosi di zucchero siano ridotte, non è considerato un alimento sano, soprattutto se somministrato ai bambini. È risaputo infatti che lo zucchero bianco è un alimento da evitare per più di una ragione, e non solo nella dieta dei più giovani, ma a tutte le età: fa ingrassare, rovina i denti, innalza la glicemia, devitaminizza e abbassa le difese immunitarie, provoca disturbi a colon, intestino e sistema cardiaco, indebolisce le funzioni celebrali, provoca sbalzi di umore, crea dipendenza. Ecco perché lo zucchero filato fa male ai bambini e non solo a loro, se si esagera.

Lo zucchero è già presente, volenti o nolenti, in moltissimi cibi e prodotti lavorati, meglio ridurne il più possibile il consumo, nonostante lo zucchero filato ne contenga poco e sia un divertimento vederlo fare e mangiarlo.

Storia e diffusione dello zucchero filato

Non si conosce molto bene l’origine dello zucchero filato ne si sa chi sia il suo inventore ufficiale. Sembra che fece la sua comparsa verso la fine del 18esimo secolo, ma la sua lavorazione manuale era piuttosto complicata e in principio non ebbe molto successo, almeno fino al 1897 negli Usa, quando William Morrison, dentista, e John C. Wharton, pasticcere, entrambi di Nashiville, non inventarono un macchinario per produrlo.

La prima apparizione ufficiale dello zucchero filato così come lo conosciamo ai giorni nostri è avvenuta nel 1904, durante la fiera mondiale di St. Louis in Missouri, presentato dagli stessi Morrison e Wharton, con il nome di Fairy Floss, ovvero lana di fata. In Italia fece la sua comparsa un paio d’anni più tardi, nel 1906, quando arrivò a Udine il Circo di Buffalo Bill.

ULTIMI ARTICOLI

Befana

Perché si festeggia l’epifania?

0
Tra il cinque e il sei gennaio tutti i bambini preparano le calze per l’arrivo della befana che, nella tradizione italiana, ne riempirà l’interno con regali, dolci e carbone, ma cosa sappiamo veramente sull’origine...
Ferragosto

Perchè il 15 agosto si chiama ferragosto?

0
Ferragosto è una data molto più determinante di quello che si possa pensare. Il 15 agosto è sia il centro di un'intera estate, che il momento in cui si inizia a pensare a Settembre...
Pietre binari

Perché si usano le pietre sui binari ferroviari?

0
"I treni! Niente può battere un treno! Un grande mostro sbuffante che si avventa per valli e per gole, oltrepassando cascate, montagne nevose e strade campestri percorse dai carri dei cittadini. I treni sono...

Altre curiosità