L’orologio è un accessorio di grande pregio che si indossa seguendo delle regole molto precise, in termini di moda e modo. Il bon ton non ha confini così come il buonsenso e la tradizione di un accessorio che ha passato indenne il corso della storia.
“La maggioranza delle persone è destrimano”
Qual è il polso giusto per indossare l’orologio?
Oggi questo accessorio non è solo di lusso, ma anche sportivo e dotato di caratteristiche differenti in base all’uso. Ma c’è una domanda che resta sempre senza risposta: deve essere indossato al polso destro oppure al sinistro?
Le opinioni si dividono e le persone che sono attente alle regole base dell’eleganza indicano che sia il polso sinistro quello a dover essere utilizzato. L’origine di questa usanza si ricerca indietro nel tempo e dalla maggioranza di destrimani che sono presenti nel mondo: questo facilitava – ancora oggi – la carica dell’accessorio tenendolo a portata di mano e senza doverselo togliere.
Il mondo moderno indossa degli orologi automatici e in alcuni casi l’accessorio lo si nota a destra. Ma l’usanza si è tramandata nel tempo e il polso sinistro resta il predominate: la mano destra resta libera, rimane spazio per indossare bracciali e sfoggiare qualche tatuaggio. Uomini o donne, ci sono differenze in merito a questo discorso? Assolutamente no.
Galateo dell’orologio: le regole
Il galateo esiste per tutte le pratiche di comportamento, anche se oggi non viene più applicato alla lettera. Il bon ton che riguarda l’orologio non afferma che debba o meno essere indossato a sinistra: per questo motivo la tradizione è stata tramandata per comodità e non per una regola di stile.
Al contrario, ci sono dei piccoli fattori che evidenziano quando un orologio non debba essere indossato e valgono soprattutto per gli uomini. Nelle occasioni più eleganti e formali, dove l’eleganza la fa da padrone, si segue un codice di abbigliamento anche per accessori come l’orologio.
Il bon ton mette in evidenzia che quando si indossa il frac non bisognerebbe mai indossare un orologio al polso ma da taschino. In tutte le altre situazioni dove è richiesto un dress code elegante, meglio optare per un modello da polso e posizionarlo a sinistra.
Il tight è un abito da cerimonia e si deve prediligere una tipologia da polso ma in oro giallo/bianco con cinturino scuro (sempre meglio sulla sinistra). Le regole base si estendono sino ai materiali: le persone che amano sfoggiare l’accessorio alla propria sinistra dovranno fare attenzione di non osare troppo.
È buona norma calibrare sempre tutti gli accessori che si indossano e la posizione degli stessi. Se sul polso sinistro sono presenti dei bracciali in platino “grandi” allora sarà opportuno indossare l’orologio a destra rigorosamente in platino (o cambiare la posizione dei bracciali). Non solo, l’uomo che indossa la cravatta dovrà ricordare di scegliere un orologio classico e mai sportivo o digitale.
Che sia a sinistra come il bon ton consiglia, o a destra per sfidare la modernità assoluta è bene sempre indossarlo abbinato al contesto e al proprio stile.




