Quando si gira per le tante strade e aree degli Stati Uniti si possono notare abitazioni di varia natura. Nella maggior parte dei casi, gli americani prediligono dei prefabbricati e comunque una costruzione in legno: ma perché questa scelta? Vogliono sfidare la natura o c’è un significato molto più importante? Scopriamolo insieme.
“Il motivo è sia economico che climatico”
Perché in America sfidano la natura con le case in legno?
Gli Stati Uniti sono posizionati in zone strategiche che sono, purtroppo, favorevoli a tornado e mareggiate. Eppure, quando si arriva su questa terra immensa si possono notare delle case in legno a dir poco deboli per sfidare una natura imprevedibile e violenta. Questa particolarità è presente anche all’interno della zona famosa denominata Tornado Valley, la zona più a rischio in tutto il mondo (proprio per la sua posizione geografica).
Ma per capire il perché negli Stati Uniti le case sono in legno bisogna andare indietro nella storia, nelle tradizioni e una cultura oggi ancora molto presente. In effetti gli USA hanno mantenuto la propria integrità anche dopo tantissimi anni, non volendo cambiare il loro modo di pensare. Ma le case in legno cosa hanno a che fare con la loro mentalità?
Le case di legno in America: origini e verità
Facendo un doveroso passo indietro nel tempo, non tutti sanno che le prime case in America siano state costruite dai coloni europei dopo lunghi viaggi attraverso l’Oceano Atlantico. Considerando i mezzi di trasporto a disposizione, di certo non avrebbero mai potuto portarsi i materiali da casa. Per questo motivo hanno sempre optato per ciò che fosse reperibile al momento.
Il legno diventa il materiale di riferimento per la costruzione delle case, anche in Italia è diffusa come usanza sopratutto nelle zone montane (insieme alla pietra). Per gli Stati Uniti questa è una soluzione che abbatte i costi e aiuta a spendere meno, raffinando nel tempo le tecniche di costruzione e di utilizzo.
Naturalmente, nel corso degli anni, l’industrializzazione ha portato in tutto il mondo il cemento. Anche in America si usa per la costruzione delle abitazioni /grattacieli in muratura. Queste però sono considerati dal Governo dei beni di lusso e come tali prevedono una tassa aggiuntiva. Le case in legno sono esenti da ogni tipo di tassazione.
Ecco perché gli americani costruiscono le loro abitazioni in legno, già abituati a tecniche di costruzione particolari e per ottenere in maniera rapida un posto in cui vivere – modificabile facilmente nel tempo.
Le abitudini degli americani
A tutto questo si deve aggiungere un fattore, radicato sempre nella storia e nella mentalità degli americani. Per loro una abitazione è un posto dove si è di passaggio, così come un lavoro. Tutto cambia e in fretta tanto che oggi si può vivere in una zona povera e domani spostarsi nel quartiere residenziale.
In media cambiano casa più di 10 volte durante la loro vita ed è una cultura portata avanti nel tempo. Infatti il mercato immobiliare degli USA realizza un fatturato quattro volte più alto rispetto a quello italiano. È un popolo mobile, che si reinventa continuamente e si evolve. La casa in legno permette di poter fare questo e molto altro.




