“I treni! Niente può battere un treno! Un grande mostro sbuffante che si avventa per valli e per gole, oltrepassando cascate, montagne nevose e strade campestri percorse dai carri dei cittadini. I treni sono un’invenzione meravigliosa. Il mio amore di sempre“. Questo è quello che Agatha Christie scriveva sui treni. In effetti dobbiamo dire che i binari e i treni sono in grado di portare alla mente figure poetiche e ricordi di momenti passati. Allo stesso tempo sono anche in grado di trasportarti nel futuro, in tutto ciò che ancora non hai mai visto.
Ma ci viene in mente una curiosità a cui, forse, in molti ancora non hanno trovato risposta. Per quale motivo ai bordi dei binari ferroviari ci sono ciottoli e pietre?
“in gergo viene definito ballast, indispensabile per la sicurezza e il comfort dei viaggiatori”
Caratteristiche di pietre e ciottoli
Il pietrisco delle ferrovie viene denominato in gergo ballast o massicciata. Poco importa che ci si trovi in Italia, a Parigi o in qualunque altra parte del mondo, questa distesa di pietrucce aguzze presenta ovunque le stesse caratteristiche.
Vedremo di seguito quali sono i compiti a cui assolvono le pietre che sono poste al di sotto della rotaia. Ma prima di tutto occorre specificare che non si tratta di pietre qualsiasi. Infatti , affinché esse possano svolgere il loro compito nella maniera corretta devono avere una certa forma e una certa consistenza.
In genere il materiale scelto è il siliceo estremamente resistente tanto all’attrito quanto al freddo. Le pietre che vengono utilizzate devono essere estratte nelle cave di pietra con l’aiuto di esplosivi. I frammenti rocciosi ottenuti e che verranno poi utilizzati per i binari dovranno presentare un diametro che va dai 2 ai 9 cm.
Il ballast viene distribuito sui binari in maniera omogenea, formando un letto di circa 30 cm. Affinché questo letto di pietre sia efficace a lungo, ogni 30 anni viene sostituito.
Stabilità della linea ferroviaria
Affinchè i treni siano il mezzo di locomozione sicuro che tutti conoscono, è indispensabile assicurarne una certa stabilità. I ciottoli e le pietre di cui abbiamo fino a questo momento parlato e che sono al di sotto delle linee ferroviarie servono proprio a garantire una certa stabilità alla linea ferroviaria. Il treno viaggia sulla rotaia, quest’ultima ha una superficie molto piccola, che deve comunque essere in grado di sopportare il peso del mezzo, che non è certo di poco conto. Da questo punto di vista i ciottoli hanno il compito di assorbire le pressioni permettendo alla rotaia di non cedere sotto il peso eccessivo del treno.
Inoltre il pietrisco è indispensabile per permettere alle acque piovane di defluire evitando che i binari si allaghino impedendo al treno di concludere la sua corsa.
Ma il ballast offre anche alcuni vantaggi trasversali, come un netto miglioramento sul comfort di chi viaggia, grazie alle vibrazioni che proprio dalle pietre vengono assorbite. In questo modo si garantisce un viaggio non solo sicuro ma anche estremamente comodo e piacevole, per godersi solo le bellezze che passano fuori al finestrino.




